I capelli si tingono di “green” e di biotech!

Negli ultimi anni la biotecnologia si è messa a servizio della cosmetica, permettendo di ottenere formule innovative arricchite di ingredienti con alto indice di naturalità. Quando si parla di naturalità, il collegamento ad ingredienti di origine vegetale, come piante, fiori, bacche e semi è immediato.

Ma una domanda sorge spontanea: “cosa si intende con il termine “biotecnologie”?”.

Le biotecnologie offrono metodologie per produrre molecole nuove oppure già esistenti con procedure maggiormente sostenibili ed innovative. I principi attivi biotecnologici introdotti nei cosmetici derivano da processi produttivi eseguiti in laboratorio, ottenuti grazie a metodi di colture cellulari, le quali sono in grado di riprodursi con tecniche controllate e particolarmente efficaci.

La biotecnologia soddisfa le esigenze di combinare la natura e gli ingredienti naturali che da sempre sono presenti nei cosmetici. L’industria cosmetica utilizza gli ingredienti vegetali da moltissimo tempo non solo per sostituire gli ingredienti di origine animale ma anche proprio per gli attivi in essi contenuti. Quindi, da qualche anno si è sentita l’esigenza di innovare i metodi di ottenimento di questi ingredienti per soddisfare una clientela sempre più attenta e che ha a cuore l’ambiente. Quest’innovazione si traduce in purezza, qualità ed efficacia.

Da ultimo, la riduzione dell’impatto ambientale e la sostenibilità sono le sfide che le biotecnologie sono chiamate sempre più ad affrontare: in questo quadro, esse permettono uno smaltimento più ecologico, con un conseguente vantaggio per la salute dell’uomo e dell’ambiente circostante.

Elgon, sempre al passo con le innovazioni, ha deciso di aggiungere alla sua nuova colorazione demi-permanente, Tonalight, un estratto di foglie d’ulivo biotecnologicamente fermentato per aumentare gli effetti del prodotto. L’ingrediente attivo è stato estratto attraverso un processo di fermentazione batterica, rendendolo molto puro ed efficace: il risultato è un estratto che dona un’extra brillantezza e luminosità ai capelli.

Ora non ti resta che provarlo!

Se vuoi saperne di più consulta la pagina dedicata e non perderti la sezione con tutte le nuance disponibili!