OGNI INGREDIENTE HA IL SUO SEGRETO: IL MELOGRANO

Settembre e ottobre sono i mesi perfetti per gustare un buon melograno: i suoi grani sono molto succosi, hanno un sapore asprigno e si possono trasformare in una gradevole bevanda antiossidante con l’ausilio di una centrifuga.

Ricco di vitamine (A, C e del gruppo B) e di minerali (potassio e fosforo), il melograno rinforza il sistema immunitario: per questo è auspicabile gustarne addirittura un paio al giorno in questo periodo, perché i suoi principi attivi ci preparano ad affrontare i malanni da freddo con un’azione simile a quella di un vaccino.

Inoltre il melograno è ricco di antiossidanti: contiene un’altissima percentuale di flavonoidi che combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo e aiutano a combattere i danni causati alla pelle dai raggi solari, dall’inquinamento e dallo stress. Il melograno è quindi un rimedio naturale  utile a prevenire la formazione di rughe e altri segni del tempo, tra cui la perdita di elasticità e tono o la comparsa di macchie scure.

Le proprietà del melograno lo rendono un frutto molto apprezzato in tutto il mondo anche per i suoi poteri cosmetici: ad esempio i suoi estratti sono principi attivi ricchi di proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti utili per trattare le pelli irritate e sensibili dopo depilazione o rasature, scottature causate dal sole o piccole ustioni, eczema.

L’azione rigenerante del melograno, oltre ad essere sfruttata per la pelle, può essere d’aiuto per il trattamento dei capelli secchi e sfibrati, che si spezzano o che presentano doppie punte: a questo scopo è possibile inserire un estratto di melograno all’interno di balsami, maschere o sieri dedicati alla cura dei capelli.

Un esempio? In Imagea Absolute Shampoo e Imagea Absolute Mask è presente l’estratto di melograno che esercita azione anti-fading del colore e anti-age, donando pettinabilità, lucentezza e brillatezza ai capelli.

Il rosso del melograno ricorda anche il trend che riscalda e illumina questo autunno: un colore che decisamente predomina questo periodo dell’anno, dai capi d’abbigliamento, al colore dei capelli, al rossetto sulle labbre. Il rosso con tutte le sue nuances rispecchia al meglio quello che è il trend forte e determinante per la stagione che arriva.

Qualche esempio per essere al passo con la moda? Colorare solo alcune ciocche dei capelli di rosso, magari tono su tono o che invece stacchino nettamente dal vostro colore di base. Un consiglio? Scegliete nuances tono su tono castano chiaro – rosso intenso di Color in Gel 5.55 Imagea. Se invece preferite staccare dalla base dei capelli, optate per Color in Gel 7.55 Imagea per un biondo – rosso intenso.

Se invece amate essere al centro dell’attenzione, cambiare spesso look, è il vostro momento: osate un rosso acceso, sfrontato e sfacciato, che non passi inosservato.