Intervista a: Rosanna Amato – Elgon Italian Education Manager

Dopo aver compreso l’importanza della formazione nel precedente articolo, abbiamo deciso di fare una chiacchierata con la nostra Rosanna Amato, Italian Education Manager. Proviamo a scoprire come Elgon ha pensato il proprio piano di educazione 2018 per intercettare tutte le esigenze dei suoi parrucchieri e offrigli un servizio cucito su misura per esaltare la loro professionalità e creatività.
1. Ciao Rosanna, come stai? Che aria si respira in Elgon?
Ciao! Sto molto bene grazie! Energizzata dalla costruzione del progetto Education 2018. In Elgon si respira un’aria frizzante e dinamica, accompagnata da un piacevole senso di condivisione e crescita; tutti elementi molto preziosi per la crescita.

2. Parliamo di formazione. Perché un parrucchiere dovrebbe decidere di dedicare il proprio tempo alla sua formazione personale?
In un contesto come quello attuale, il cliente finale sceglie sempre con maggiore attenzione il professionista a cui affidare la propria bellezza. E’ quindi indispensabile alzare costantemente i propri standard per offrire nuovi servizi in salone, per rafforzare la propria identità stilistica, per accrescere la propria professionalità attraverso la consulenza, per far vivere ai propri clienti un’esperienza piacevole e indimenticabile. Per tutte queste ragioni e per molte altre, che sempre hanno a che vedere con l’elevare gli standard, oggi il tempo dedicato a fare formazione è in assoluto il miglior investimento che un acconciatore possa scegliere di fare.

3. Cosa ha pensato Elgon per i suoi parrucchieri? Qual è l’offerta formativa di Elgon?
Nella costruzione dell’offerta formativa il team education di Elgon ha messo al centro il parrucchiere e tutte le sue esigenze. Nasce così un’offerta formativa che abbraccia vari temi: dalla gestione del salone alla relazione con i collaboratori; dall’armocromia alle tecniche di colorazione passando per effetti cromatici innovativi; dalla conoscenza chimico-cosmetica alle ritualità. E dulcis in fundo le attività relative alla collezione moda: da visual ispirazionali a workshop che ti permetteranno di apprendere nuove tecniche di taglio e colore. Inoltre, metteremo a disposizione dei nostri acconciatori dei percorsi di conoscenza guidata dei laboratori R&D e della produzione: siamo un’Azienda tutta italiana e vogliamo che i nostri parrucchieri tocchino con mano la realizzazione dei cosmetici che utilizzano nei loro saloni .Le nostre attività saranno interattive e dinamiche, perché crediamo che una formazione piacevole è alla base di un buon apprendimento.

4. Infine, ti senti di sfatare un mito? Qualcuno crede che formazione sia l’opposto di creatività, ispirazione e possibilità di creare il proprio stile unico: sei d’accordo?
Sfatiamo assolutamente questo mito. La formazione condotta con metodi interattivi e di coinvolgimento anzi innesca meccanismi di creatività molto interessanti. Siamo fermamente convinti che un buona formazione debba dare prima di tutto ispirazione ed entusiasmo e ce la mettiamo tutta per costruire format che sempre più performano verso questo risultato.