Formazione: l’arma più potente per cambiare il mondo

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”

Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

Quante volte, noi parrucchieri, ci ritroviamo sommersi dalle mille attività del nostro salone? Sostenuti dalla nostra grande passione, armati di forbici, phon e un enorme sorriso stampato in volto ci destreggiamo fra clienti, fornitori, rappresentanti, agenti come artisti immersi nel loro mondo.

Il tempo per noi? Poco, anzi pochissimo: figurarsi se ne avanza per “cambiare il mondo”!

Però forse “cambiare il mondo” non significa per forza essere protagonista di grandi cambiamenti. Forse ogni tanto è sufficiente cambiare il nostro sguardo per accorgerci di cose che fino a prima non conoscevamo. E forse a questo punto le parole di Nelson Mandela acquisiscono valore anche per noi. Cambiare il punto di vista per scoprire che quel taglio visto sulla rivista, che tanto avrei voluto fare alla mia cliente di fiducia, forse posso farlo anch’io o che con una gestione migliore delle mie risorse posso veramente essere in grado di aggiungere quella postazione al mio salone che mi permetterebbe di fare quel salto di qualità che merito e che da tanto tempo sto sognando.

Ed ecco quindi che la formazione diventa strategica per me, per il mio lato artistico e per il mio lato business. Un aiuto non solo raccontato dalle parole di Mandela, ma sostenuto anche da tantissimi dati, che mostrano come la formazione aziendale porti con sé molti aspetti positivi. In un contesto come quello dell’attuale mercato del lavoro, sempre più competitivo e frenetico, le capacità di un team coeso e motivato fanno davvero la differenza. La formazione è in grado di garantire questo e molto altro. Ne sono esempi concreti le trasformazioni positive nelle prestazioni, la creazione di un clima sereno e le relazioni interpersonali armoniose.

Fare formazione non è quindi solo una questione etica e filosofica. Rappresenta al contrario la carta in più, l’asso nella manica, per fare un salto di qualità oltre gli standard del proprio mercato, incrementare il proprio business e vivere meglio e con più serenità la propria professione.

E non è quindi un caso che Elgon, da qualche anno a questa parte, dedichi sempre più spazio alla formazione sui propri clienti. Perché un parrucchiere soddisfatto, è un parrucchiere in grado di esprimere la propria creatività e la propria professione al meglio. E questo per Elgon, e per tutto il suo team, è il primo vero passo concreto per cambiare veramente il mondo.

Non aspettare la prossima occasione. Informati sul nostro programma dettagliato di formazione Exclusiva inviando una domanda a commerciale@elgoncosmetic.it