CAPELLI BIANCHI: VERITÀ, BUFALE E PREVENZIONE

E’ nota come la regola del 50-50-50 e afferma che il 50% della popolazione ha il 50% di capelli bianchi all’età di 50 anni. Questa è, secondo i dermatologi, la regola fondamentale che ruota intorno al fenomeno dei capelli bianchi.

A parte questa certezza, sono tante le storie mitologiche che si raccontano sui capelli bianchi che contribuiscono a farci vivere con un pizzico di ansia questo momento, ma non tutte sono vere!

Sfatiamo insieme qualche leggenda metropolitana:

La comparsa dei capelli bianchi è legata all’invecchiamento

Un po’ vero/un po’ falso.

I capelli bianchi sono la conseguenza della mancanza di melanina, il pigmento che colora il capello. Assodato che col passare degli anni tutte le persone ingrigiscono, c’è chi lo fa prima degli altri.

La comparsa dei capelli bianchi è legata allo stress

Falso.

Lo stile di vita ha sicuramente una grande influenza sulla salute dei capelli: una dieta sana ha effetti positivi sulla cute e sulla chioma.

Estremamente dannoso è, come sempre, il fumo che può causare la perdita sia dei capelli che del loro pigmento naturale.

E il più popolare di tutti: strappare un capello bianco ne fa spuntare altri 3

Falso.

La moltiplicazione dei capelli bianchi nello stesso follicolo è una bufala.

Ma strappare i capelli, bianchi o del nostro colore di origine, è comunque una pratica da non perseguire in quanto si possono danneggiare le radici.

Mentre nel nome dell’«hair positivity» e con l’esempio di molte celeb come  Meghan Markle che qualche mese fa è apparsa su tutti i giornali con un capello bianco, sono in molte le donne che dichiarano guerra alle tinte, arriva la soluzione che mette d’accordo tutti.

Si parla di prevenzione e cura: i laboratori Elgon presentano GH-REVERSE, una linea di due prodotti tecnologicamente innovativi in grado di ritardare la comparsa dei capelli grigi, intervenendo prima che perdano totalmente la melanina all’interno del follicolo.

La formula innovativa è a base di principi attivi alleati nella battaglia ai capelli grigi: GREYREVERSE™ in grado di stimolare la produzione di melanina e di diminuire lo stress ossidativo nel bulbo, aumentando la ripigmentazione del capello; Redoxina 2.0, il complesso a base di acido ialuronico biotech e cheratina vegetale che ha lo scopo di rendere il capello più forte, giovane e sano; Pantenolo che garantisce al capello idratazione e protezione a lungo.

Provare per credere!

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri prodotti

#staytuned

Nel prossimo post blog parleremo di Cosmoprof secondo Elgon…