Acquisti sostenibili, per uno stile di vita green!

Assumere uno stile di vita sostenibile è sempre più semplice, basta poco per essere “green”!

Tutti, chi più chi meno, aspirano ad uno stile di vita sano, che rispetti la natura e l’ambiente che ci circonda.

Uno stile di vita sostenibile passa per le scelte di tutti i giorni, negli ultimi anni seguirlo è ancora più semplice! Per chi vive in città si sono moltiplicati i servizi alternativi all’utilizzo dell’auto, dall’aumento dei mezzi pubblici, passando per il bike e il car sharing.

Anche la moda ha percepito l’attenzione dei propri consumatori nei confronti dell’ambiente: tanti sono i brand che hanno scelto di percorrere questa strada, adottando politiche di corporate social responsibility, e scegliendo materie prime naturali di qualità, che non sfruttano gli allevamenti intensivi e il lavoro delle persone.

Comprare prodotti solidali vuol dire utilizzare una forma di commercio che garantisce alle aziende un prezzo giusto e predeterminato, assicurando anche la tutela del territorio.

Elgon Green ha scelto di seguire questo filone, soprattutto per gli attivi che derivano da Paesi in via di sviluppo come l’Africa, il Laos e le Ande. Nella linea Imagea sono stati inseriti tre attivi derivanti da commercio sostenibile:

Riso viola (Oryza Sativa): è una tipologia di riso resa viola dalla presenza di antocianine, pigmento idrosolubile naturale, che svolge una funzione antiossidante e di protezione della pianta dai raggi ultravioletti. Viene coltivato in Laos. L’estratto di riso viola utilizzato nei prodotti Imagea è frutto di un progetto di salvaguardia della biodiversità. Le cooperative che producono riso viola stanno cercando di valorizzare questa varietà sviluppando agricoltura sostenibile e supportando le comunità locali.

Kalahari Melon (Citrullus Lanatus): l’olio che deriva dai semi del Kalahari Melon ha proprietà idratanti, anti-ossidanti e rigeneranti, poiché è ricco di acidi grassi essenziali. Elgon Green compra questo olio tramite PhytoTrade Africa, un’associazione no-profit che si occupa di sostenere lo sviluppo dei paesi africani, promuovendo l’incremento dei delle vendite e migliorando la gestione della catena di distribuzione.

Quinoa: per Imagea è stato scelto un estratto di Quinoa coltivata nelle Ande. Gli agricoltori coinvolti in questo progetto stanno migliorando i passaggi di semina e raccolta per garantire la migliore qualità possibile del prodotto e sviluppare maggior autonomia locale.